Sommario

In Schema Therapy favorire il dialogo tra i mode del paziente può favorire una migliore comprensione degli schemi maladattivi precoci e una più efficace selezione delle azioni volte a rispondere ai bisogni emotivi del paziente.

Lavorare con pazienti distaccati e disconnessi dall’altro e dai loro bisogni ed emozioni, rappresenta uno degli aspetti più sfidanti per un terapeuta. A volte il distacco prende le sembianze di un muro impenetrabile, che fa sentire il terapeuta impotente, altre volte può essere più sfumato ed insidioso, venendo confuso con una parte sana del paziente, capace di gestire le emozioni e dargli stabilità. Nell’approccio della Schema Therapy queste modalità di interazione vengono ricondotte al Mode Protettore Distaccato.

Il webinar si propone di offrire alcune utili indicazioni per riconoscere, comprendere e gestire questo mode. Attraverso video dimostrativi, esercitazioni pratiche a coppie e il confronto su casi clinici, il dott. Tinelli presenterà ai partecipanti gli elementi essenziali per trasformare in opportunità terapeutiche i blocchi connessi al presentarsi del Mode Protettore Distaccato del paziente.