Introduzione
Da questo pagina potrete accedere ai contenuti e ai materiali messi a disposizione dai docenti del workshop "Intervenire sul protettore distaccato in Schema Therapy" tenuto da Filippo Tinelli il giorno 20 Settembre 2024, online.
🆘 Per assistenza tecnica contattate la chat di assistenza cliccando sul bottone blu nell'angolo in basso a sinistra. Al di fuori dell'evento dal vivo, l'assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, tra le 9.00 e le 18.00.
L'evento si tiene online, su questa pagina.
In Schema Therapy favorire il dialogo tra i mode del paziente può favorire una migliore comprensione degli schemi maladattivi precoci e una più efficace selezione delle azioni volte a rispondere ai bisogni emotivi del paziente.
Lavorare con pazienti distaccati e disconnessi dall’altro e dai loro bisogni ed emozioni, rappresenta uno degli aspetti più sfidanti per un terapeuta. A volte il distacco prende le sembianze di un muro impenetrabile, che fa sentire il terapeuta impotente, altre volte può essere più sfumato ed insidioso, venendo confuso con una parte sana del paziente, capace di gestire le emozioni e dargli stabilità. Nell’approccio della Schema Therapy queste modalità di interazione vengono ricondotte al Mode Protettore Distaccato.
Il webinar si propone di offrire alcune utili indicazioni per riconoscere, comprendere e gestire questo mode. Attraverso video dimostrativi, esercitazioni pratiche a coppie e il confronto su casi clinici, il dott. Tinelli presenterà ai partecipanti gli elementi essenziali per trasformare in opportunità terapeutiche i blocchi connessi al presentarsi del Mode Protettore Distaccato del paziente.
- Breve introduzione al concetto di Mode nella Schema Therapy;
- Fenomenologia e manifestazioni del Protettore Distaccato: come riconoscerlo e discriminarlo da altri mode;
- I vissuti del terapeuta di fronte a questo mode: forme di controtransfert del distacco, cicli interpersonali e cura del mondo interiore del terapeuta;
- Intervento sul protettore distaccato: le tecniche cognitive;
- Intervento sul protettore distaccato: il bypass diretto (lavoro sulla relazione terapeutica ed Imagery Rescripting) ed il bypass indiretto (il lavoro con le sedie);
- Il lavoro con le foto da bambino del paziente.
Filippo Tinelli è psicologo psicoterapeuta formatosi in terapia sistemico relazionale ed in terapia cognitivo comportamentale. Si perfeziona in Schema Therapy e diviene supervisore certificato riconosciuto dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST) e della Società Italiana di Schema Therapy (SIST). È co-responsabile del Centro di Schema Therapy di Parma e docente dell’Istituto Tolman.