Sommario

Le emozioni sono un set di risposte complesso che coinvolge diverse dimensioni di comportamento (attentiva, cognitiva, comportamentale, motivazionale, sè) e i livelli biofisiologico e socio-culturale, che fanno da contesto e modulano l'espressione stessa delle emozione. Hofmann (2016) considera le emozioni come esperienze soggettive multidimensionali, con diversi livelli di attivazione e gradi di piacevolezza, influenzate da fattori contestuali, storici e culturali; esperienze caratterizzate da correlati somatici e tendenze motivazionali all'azione, che trasportano informazioni alla persona che le prova e a chi la circonda.

Quando si parla di regolazione delle emozioni si fa riferimento ai processi che permettono alle persone di influenzare quali emozioni provano, quando le provano e come le sperimentano ed esprimono (Gross, 1998, 2015).

Considerato il ruolo giocato dalla disregolazione emotiva nell'insorgenza e mantenimento dei disturbi emotivi, nelle ultime decadi il panorama cognitivo-comportamentale si è arricchito di un corpus di studi e di strategie efficaci direttamente e indirettamente volte alla regolazione emotiva, che agiscono a livello di processi intra-personale o inter-personali (Hofmann, 2016).

Partendo dal Meta-Modello Evolutivo Esteso (EEMM), sarà presentata una panoramica di strategie con cui è possibile favorire la regolazione emotiva agendo sulle diverse dimensioni di comportamento. Saranno, quindi, discusse modalità di intervento di tipo top-down e bottom-up. Una parte della giornata sarà dedicata al ruolo dei circuiti nervosi centrali e periferici implicati nella regolazione delle emozioni, dando ampio spazio alle recenti prospettive della teoria polivagale.

Durante il Convegno i relatori presenteranno diverse prospettive di intervento per regolare le emozioni, favorendo nei partecipanti la comprensione attraverso esercizi esperienziali, discussione di casi clinici e momenti laboratoriali.

La partecipazione all'evento è inclusa nel corso di studi della Scuola di Psicoterapia per gli allievi delle sedi di Palermo e Catania.