Introduzione
Da questo corso potrete consultare i materiali messi a disposizione dai docenti del convegno "La Regolazione delle Emozioni in Psicoterapia" che si tiene a Catania nei giorni 27 e 28 Maggio 2023.
Per consultare i contenuti usate Google Chrome oppure Mozilla Firefox. Salta alla sezione Contenuti per iniziare rapidamente.
📣 Per ragioni organizzative e di gestione della sala raccomandiamo a tutti gli allievi partecipanti di confermare la propria presenza compilando il modulo di iscrizione in questa pagina.
🆘 Per assistenza tecnica contattate la chat di assistenza cliccando sul bottone blu nell'angolo in basso a sinistra. Al di fuori dell'evento dal vivo, l'assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, tra le 9.00 e le 18.00.
Le emozioni sono un set di risposte complesso che coinvolge diverse dimensioni di comportamento (attentiva, cognitiva, comportamentale, motivazionale, sè) e i livelli biofisiologico e socio-culturale, che fanno da contesto e modulano l'espressione stessa delle emozione. Hofmann (2016) considera le emozioni come esperienze soggettive multidimensionali, con diversi livelli di attivazione e gradi di piacevolezza, influenzate da fattori contestuali, storici e culturali; esperienze caratterizzate da correlati somatici e tendenze motivazionali all'azione, che trasportano informazioni alla persona che le prova e a chi la circonda.
Quando si parla di regolazione delle emozioni si fa riferimento ai processi che permettono alle persone di influenzare quali emozioni provano, quando le provano e come le sperimentano ed esprimono (Gross, 1998, 2015).
Considerato il ruolo giocato dalla disregolazione emotiva nell'insorgenza e mantenimento dei disturbi emotivi, nelle ultime decadi il panorama cognitivo-comportamentale si è arricchito di un corpus di studi e di strategie efficaci direttamente e indirettamente volte alla regolazione emotiva, che agiscono a livello di processi intra-personale o inter-personali (Hofmann, 2016).
Partendo dal Meta-Modello Evolutivo Esteso (EEMM), sarà presentata una panoramica di strategie con cui è possibile favorire la regolazione emotiva agendo sulle diverse dimensioni di comportamento. Saranno, quindi, discusse modalità di intervento di tipo top-down e bottom-up. Una parte della giornata sarà dedicata al ruolo dei circuiti nervosi centrali e periferici implicati nella regolazione delle emozioni, dando ampio spazio alle recenti prospettive della teoria polivagale.
Durante il Convegno i relatori presenteranno diverse prospettive di intervento per regolare le emozioni, favorendo nei partecipanti la comprensione attraverso esercizi esperienziali, discussione di casi clinici e momenti laboratoriali.
La partecipazione all'evento è inclusa nel corso di studi della Scuola di Psicoterapia per gli allievi delle sedi di Palermo e Catania.
Sabato 27 ~ ore 9:15 — 18:30
- Accoglienza e registrazione dei partecipanti
- Emozioni, regolazione emotiva e strategie di intervento: una prospettiva process-based, N. Lo Savio
- Il ruolo del nervo vago nella regolazione emotiva: modulazione top-down e bottom-up, M. Oliveri
- Il dilemma tra inibizione del dolore e crisi ricorrenti: strategie DBT di regolazione emotiva, D. R. Cavallaro
- Pausa pranzo, 13:15 - 14:30
- Dalle emozioni, ai bisogni, alle azioni impegnate: una mappa basata su CFT e ACT, N. Lo Savio
- Coltivare nuove possibilità di risposta alle emozioni: strategie ACT di accettazione, M. Provenzani
- Contattare le emozioni nella relazione terapeutica: tra auto-regolazione e co-regolazione, G. Calì
- Dalle credenze sulle emozioni alle strategie di validazione emotiva: contributi dalla Emotional Schema Therapy, A. Di Stefano
- Discussione e confronto con i partecipanti, A. Chifari
Domenica 28 ~ ore 9:00 — 13:30
- L'uso di tecniche immaginative e corporee per coltivare il proprio sè compassionevole, P. Donzelli
- Lavorare con bambini e adolescenti con emozioni intense, M. Gambera & M.R. Conte
- Promuovere cambi di stile di vita per regolare le emozioni: dal sonno alle pratiche di mindfulness, S.V. Giangrasso
- Discussione e confronto con i partecipanti, A. Chifari
- Chiusura dei lavori