Sommario

Negli ultimi anni l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) ha fatto luce sui processi linguistici che mettono in scacco l'uomo, procurando sofferenza psicologica ed evitamento esperienziale.

Le metafore, gli esercizi esperienziali e un particolare atteggiamento terapeutico rappresentano gli strumenti terapeutici essenziali dell'ACT per promuovere la flessibilità psicologica. L'uso di metafore in terapia consente di creare nuovi contesti verbali entro cui i pazienti possono sperimentare nuove forme di risposta per rapportarsi in modo flessibile alle loro esperienze interne, riducendo l'evitamento esperienziale e ampliando le possibilità per costruire una vita di valore.

La sfida in terapia è offrire interventi per il paziente cuciti come abiti su misura, per promuovere un cambiamento profondo e duraturo. Per questo imparare a costruire metafore agganciate alla storia personale del paziente e fondate sui principi RFT può essere determinante per il processo terapeutico e lo sviluppo della flessibilità psicologica.

Durante il workshop esperienziale il dott. Giovanni Miselli guiderà i partecipanti alla costruzione di metafore terapeutiche adatte ai propri pazienti fondate sui principi della Relational Frame Theory (RFT).