Introduzione
Da questo corso potrete consultare i materiali messi a disposizione dai docenti del workshop "Costruire Metafore Terapeutiche" tenuto da Giovanni Miselli il giorno 14 Aprile 2023.
Per consultare i contenuti usate Google Chrome oppure Mozilla Firefox. Salta alla sezione Contenuti per iniziare rapidamente.
🆘 Per assistenza tecnica contattate la chat di assistenza cliccando sul bottone blu nell'angolo in basso a sinistra. Al di fuori dell'evento dal vivo, l'assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, tra le 9.00 e le 18.00.
Negli ultimi anni l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) ha fatto luce sui processi linguistici che mettono in scacco l'uomo, procurando sofferenza psicologica ed evitamento esperienziale.
Le metafore, gli esercizi esperienziali e un particolare atteggiamento terapeutico rappresentano gli strumenti terapeutici essenziali dell'ACT per promuovere la flessibilità psicologica. L'uso di metafore in terapia consente di creare nuovi contesti verbali entro cui i pazienti possono sperimentare nuove forme di risposta per rapportarsi in modo flessibile alle loro esperienze interne, riducendo l'evitamento esperienziale e ampliando le possibilità per costruire una vita di valore.
La sfida in terapia è offrire interventi per il paziente cuciti come abiti su misura, per promuovere un cambiamento profondo e duraturo. Per questo imparare a costruire metafore agganciate alla storia personale del paziente e fondate sui principi RFT può essere determinante per il processo terapeutico e lo sviluppo della flessibilità psicologica.
Durante il workshop esperienziale il dott. Giovanni Miselli guiderà i partecipanti alla costruzione di metafore terapeutiche adatte ai propri pazienti fondate sui principi della Relational Frame Theory (RFT).
- Trappole del linguaggio: rule following, relational responding e i 6 processi dell'ACT
- Significato letterale, pilota automatico e fusione cognitiva
- Principi RFT per costruire metafore terapeutiche
- Costruire contesti verbali per riportarsi a contatto con l'esperienza
- Costruire contesti verbale per favorire il contatto con i valori
- Costruire contesti verbali per promuovere l'azione impegnata
- Metafore organizzatrici nell'ACT
Giovanni Miselli, Ph.D è psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale analista del comportamento (BCBA) perfezionato in Acceptance and Commitment therapy. ACBS Peer Reviewed ACT Trainer, membro di IESCUM, socio fondatore ACBS e past president di ACT Italia. Attualmente lavora presso l'Istituto fondazione ospedaliero di Sospiro Onlus (CR) per promuovere interventi basati sulla qualità della vita per persone con disabilità intellettiva.