Sommario
L’adolescenza è una fase di cambiamenti intensi, segnato da trasformazioni profonde sul piano biologico, cognitivo e relazionale.
Le emozioni costituiscono una bussola indispensabile per orientarsi nella crescita, ma possono diventare difficili da riconoscere, comprendere e regolare.
Nel contesto attuale, che offre pochi spazi sicuri per coltivare consapevolezza e competenze emotive, molti ragazzi incontrano difficoltà nel gestire le proprie esperienze interne, traducendo così l’emozione in “azioni” , con conseguenze talvolta drammatiche.
La disregolazione emotiva, riconosciuta come processo transdiagnostico, rappresenta pertanto una sfida clinica centrale, implicata in numerose forme di sofferenza psicologica.
In quest’ottica, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, nelle sue evoluzioni di seconda e terza generazione, offre strumenti efficaci sia per comprendere le dinamiche emotive sia per intervenire con strategie mirate utili al lavoro clinico con gli adolescenti.
evento in presenza
L'evento sarà condotto dalla dott.ssa Francesca Casano, si terrà a Cagliari Sabato 25 Ottobre 2025 ed è dedicato agli allievi in corso della Sede Sardegna dell'Istituto Tolman. L'evento è incluso nel calendario didattico e non è necessaria iscrizione.