2024-Istruzioni esercitazione Conduzione del colloquio

Visualizza

Esercitazione sulla conduzione del colloquio

La lezione si svolgerà secondo queste fasi:

Preparazione dell'esercitazione (9:15 - 10:30)

Durante questa fase il docente fornirà le istruzioni che sono presentate di seguito.
Si inizierà con una simulazione che farà da modello per i colleghi, seguendo i passaggi riportati nella scheda (l'ordine dei passaggi e il contenuto sono indicativi) e avendo cura agli aspetti di relazione terapeutica e di comunicazione verbale e non verbale.
Seguirà una breve raccolta di feedback.

Esercitazione a coppie (10:30 – 13:00)

A seguire, la classe si dividerà a gruppi di 3 (Terapeuta, Paziente, Osservatore) per iniziare l'allenamento su una simulata estratto di un primo colloquio.

Ciascuna simulata avrà una durata di 15/20 minuti + 10/15 minuti di feedback al termine di ogni simulata. Completata simulata + feedback si ruoteranno i ruoli.

Durante ogni simulata i compiti saranno così definiti:
Osservatore:
- gestisce il tempo e lo fa rispettare (la coppia si ferma effettivamente allo scadere del tempo)
- considerando gli elementi della scheda appunta ciò che nota, facendo caso sia a ciò che il terapeuta dice, sia a ciò che fa (es. come gestisce la relazione e la comunicazione non verbale) in relazione al paziente.
- Al termine dei 15/20 minuti da un feedback al terapeuta su ciò che ha visto (non su interpretazioni di ciò che ha visto) avendo cura di focalizzarsi su comportamenti e non sulla persona

Paziente:
- simula un paziente (preferibilmente già conosciuto o inventato) con un problema molto circoscritto (non tanti problemi attivi),
- deve dare l'occasione al terapeuta di mostrare quel che sa fare, non deve metterlo in difficoltà - durante il feedback, commenta quanto notato dall'osservatore (brevi interventi)

Terapeuta:
- legge i passaggi della scheda e li segue con flessibilità, avendo cura di sentire/usare ciò che accade nella relazione e non focalizzandosi unicamente su ciò che viene detto
- guida il colloquio, provando ad accogliere il paziente, bilanciando il racconto libero, gli interventi di validazione e riformulazione e le domande mirate
- si ferma quando l'osservatore comunica la fine del tempo
- in fase di feedback ascolta osservatore e paziente (evita di spiegare/giustificare azioni fatte)

Pratica riflessiva nel piccolo gruppo (14:30 – 15:15)

Dopo la pausa pranzo il piccolo gruppo dedicherà 30/40 minuti a rispondere ad una pratica riflessiva rispondendo a queste domande stimolo:
- che difficoltà ho incontrato come terapeuta?
- le difficoltà incontrate sono simili o diverse da quelle che ho nella pratica clinica?

- quali abilità ho espresso e apprezzato come terapeuta?

- queste abilità apprezzabili sono simili o diverse da quelle che esprimo nella pratica clinica? - in cosa voglio migliorare? Come?

Esercitazione a coppie (15:30 – 16:15)

A seguire, la classe tornerà a dividersi in gruppi da 3 (Terapeuta, Paziente, Osservatore) per proseguire l'allenamento sulle simulate. Ciascun membro del gruppo potrà sperimentarsi una o più volte.

Pratica riflessiva nel grande gruppo (16:15 – 17:00)

Si concluderà con un’altra pratica riflessiva nel grande gruppo, tutti insieme, sulle stesse domande, condividendo quanto emerso.


Per visualizzare il file, fai click su questo link: 2024-Istruzioni esercitazione autonoma 4 anno.pdf