Introduzione
Da questo pagina potrete accedere ai contenuti e ai materiali messi a disposizione dai docenti del Seminario "Affrontare il Disturbo da Alimentazione incontrollata" tenuto da Francesco Vincelli il giorno 22 Marzo 2024 presso l'Hotel Regina Margherita di Cagliari.
🆘 Per assistenza tecnica contattate la chat di assistenza cliccando sul bottone blu nell'angolo in basso a sinistra. Al di fuori dell'evento dal vivo, l'assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, tra le 9.00 e le 18.00.
Il disturbo da alimentazione incontrollata o binge eating disorder (BED) è un disturbo alimentare caratterizzato da episodi ricorrenti di abbuffate non seguite da comportamenti compensatori. Fattori socio-culturali e modelli educativi possono favorire l'emergere di un'alterato rapporto con il proprio aspetto fisico ed il peso, e di forme di alimentazione emotiva e compulsiva.
Nel corso del seminario saranno approfonditi i processi coinvolti nel funzionamento del BED e le strategie di intervento per la gestione delle abbuffate, per la regolazione delle emozioni e per la gestione del peso corporeo e dell’alimentazione derivanti dalla CBT-E.
Il seminario è condotto dal prof. Francesco Vincelli, psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore Istituto Tolman, professore presso l’Università Cattolica di Milano e presso la Sigmund Freud University di Milano.
Il disturbo da alimentazione incontrollata
Quadro clinico
Criteri diagnostici
Diagnosi differenziale
Indicazioni per la valutazione
Trattamento cognitivo-comportamentale della depressione infantile
Modelli di concettualizzazione
Razionale dell'intervento cognitivo-comportamentale
Strategie di regolazione delle emozioni
Strategie di gestione delle abbuffate
Strategie per la gestione del peso corporeo e dell’alimentazione
Francesco Vincelli è psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, professore a contratto di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Università Cattolica di Milano e professore a contratto di Psicologia dei Media, presso la Sigmund Freud University di Milano. È docente e supervisore presso l’Istituto Tolman da oltre vent’anni.
Nell’ambito dei disturbi alimentari ha acquisito un’esperienza specifica lavorando presso i reparti di riabilitazione nutrizionale dell’Istituto Auxologico Italiano, centro di eccellenza per il trattamento dell’obesità e dei disturbi delle condotte alimentari.