Introduzione
Da questo pagina potrete accedere ai contenuti e ai materiali messi a disposizione dai docenti del seminario "Adolescenti e disturbi alimentari: la CBT-E per i casi complessi" tenuto da Riccardo Dalle Grave e Simona Calugi i giorni 16 e 17 Marzo 2024 a Palermo.
🆘 Per assistenza tecnica contattate la chat di assistenza cliccando sul bottone blu nell'angolo in basso a sinistra. Al di fuori dell'evento dal vivo, l'assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, tra le 9.00 e le 18.00.
L'evento si tiene presso lo Spledid Hotel La Torre in via Piano di Gallo 11, Mondello, Palermo.
La pandemia ha favorito l'aumento del disagio adolescenziale ed una maggiore diffusione di disturbi del comportamento alimentare, in prevalenza nella popolazione femminile tra i 15 e i 25 anni d’età.
Il seminario offre una panoramica della terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per adolescenti con disturbi alimentari. Il trattamento, raccomandato dalle linee guida NICE inglesi del 2017, è un adattamento del trattamento ideato da C. Fairburn all'Università di Oxford, considerato oggi tra gli interventi più accreditati secondo le linee guida internazionali.
- Sabato 16
- Lo stato empirico della CBT-E negli adolescenti
- La teoria cognitivo comportamentale transdiagnostica dei disturbi dell’alimentazione
- Organizzazione generale del trattamento
- Come coinvolgere i familiari: strategie e procedure
-
Domenica 17
- Valutazione e gestione dei meccanismi di mantenimento aggiuntivi
- Modulo perfezionismo clinico
- Modulo bassa autostima nucleare
- Valutazione e gestione della comorbilità psichiatrica
- Sabato 16
Riccardo Dalle Grave è medico specializzato in endocrinologia, scienza dell’alimentazione e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Attualmente è Responsabile dell'Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa di Cura Villa Garda (VR) e Direttore dell’Associazione Disturbi Alimentari (ADA) di Verona, Direttore e responsabile scientifico del Master Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, supervisore in diversi centri clinici internazionali e italiani. Il dott. Dalle Grave è Fellow dell’Academy for Eating Disorders (AED), Socio onorario di CBT-Italia e membro di diverse associazioni nazionali e internazionali.
È editor dell'Italian Journal of Eating Disorders and Obesity e membro del comitato editoriale di diverse riviste internazionali di settore. E' autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali e di libri in lingua inglese ed italiana per professionisti e per pazienti. Ha sviluppato con S. Calugi la CBT-E per gli adolescenti con disturbi dell’alimentazione, trattamento valutato come efficace in numerosi studi clinici.
Simona Calugi è psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale certificata nella Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata (CBT-E) per i disturbi dell’alimentazione presso il Centro CREDO dell’Università di Oxford (UK). Attualmente, è Responsabile della ricerca clinica presso l'Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa di Cura Villa Garda (VR), docente presso il Master Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità e in alcune scuole di psicoterapia, supervisore in servizi clinici che erogano interventi per i disturbi alimentari.
Presidente Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso (AIDAP) e membro dell’Eating Disorders Research Society (EDRS) e editor dell’Italian Journal of Eating Disorder and Obesity (IJEDO). E' autrice di pubblicazioni in riviste internazionali e di libri in lingua inglese ed italiana. In collaborazione con il dott. R. Dalle Grave ha valutato l'efficacia della CBT-E e della CBT-E ambulatoriale per adulti e adolescenti.