Introduzione
Da questo corso potrete accedere al Webinar online, consultare i materiali messi a disposizione dal docente e consultare le registrazioni ed i materiali del webinar "Come accedere alle librerie scientifiche e costruire una review" (ed. 2024) tenuto da Crispino Tosto Venerdì 17 Maggio 2024.
Per consultare i contenuti usate Google Chrome oppure Mozilla Firefox. Salta alla sezione Contenuti per iniziare rapidamente.
🆘 Per assistenza tecnica contattate la chat di assistenza cliccando sul bottone blu nell'angolo in basso a sinistra. Al di fuori dell'evento dal vivo, l'assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, tra le 9.00 e le 18.00.
In vista della prova finale di 2° Anno, vi proponiamo un approfondimento per migliorare le vostre competenze nel reperire e selezionare le risorse e costruire una review basata sulla letteratura scientifica.
Anche se l'evento è destinato in via primaria agli allievi di 2° Anno, possono partecipare liberamente anche allievi di altri anni di corso.
- Reperire e selezionare le risorse: come accedere alle librerie scientifiche
- Modalità di utilizzo delle più comuni banche dati online (Scopus, Web of Science, Elsevier, Scholar, etc.), per il reperimento di pubblicazioni scientifiche;
- Come elaborare stringhe di ricerca
Costruire una review- Metodi di stesura di una review scientifica e proposte di tassonomia (scoping, sistematica, metanalisi)
- Il protocollo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic review and Meta Analysis)
Crispino Tosto, Ph.D., è psicologo e dottore di ricerca in scienze psicologiche e sociali. Durante il lavoro di ricerca svolto durante il dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Palermo si è focalizzato sulla valutazione dei predittori psico-sociali della salute e del benessere percepito di pazienti con scompenso cardiaco. Durante il dottorato, si è occupato anche di dipendenze patologiche, dei predittori psicologici del gioco online problematico, di valutazione d’efficacia della psicoterapia.
Attualmente, è assegnista di ricerca presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio
Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) Area di Palermo, ove si occupa principalmente di valutazione di efficacia di soluzioni in realtà aumentata per l’apprendimento nei contesti scolastici. Nel corso della sua carriera ha approfondito lo studio di metodi e tecniche di analisi dei dati quantitativa e qualitativa.