L'ACT è una terapia esperienziale con un forte focus interpersonale. Una delle competenze trasversali del terapeuta ACT è la capacità di svolgere un'analisi funzionale on line di ciò che avviene in seduta, in modo da rendere ogni interazione tra paziente e terapeuta un'opportunità per allenare la flessibilità psicologica e perseguire gli obiettivi di terapia.
L'obiettivo del workshop è quello di rendere i partecipanti più sensibili ai processi intrapersonali e interpersonali che si dispiegano nella relazione fra paziente e terapeuta, per apprendere una pratica clinica guidata dal processo e radicata nel cuore della relazione terapeutica.
Il workshop è condotto da Robyn Walser, trainer ACT riconosciuta dall'ACBS, professore presso l'Università della California a Berkeley e co-direttrice del Dissemination and Training Division del National Center for PTSD. Autrice del libro The Heart of ACT: Developing a Flexible, Process-Based, and Client-Centered Practice Using Acceptance and Commitment Therapy.
Il workshop si tiene on line Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2022, è a numero chiuso, ed è diretto a psicologi, medici, e laureandi in psicologia e medicina.
- Docente: Federica Compagno
- Docente: Nicola Lo Savio
- Docente non editor: Gianluca Calì
- Docente non editor: Davide Romano Cavallaro
- Docente non editor: Antonella Chifari
- Docente non editor: Carmelo Donato
- Docente non editor: Giovanni Lo Savio
- Docente non editor: Paolo Moderato
- Docente non editor: Anna Bianca Prevedini
- Docente non editor: Robyn Walser